Preparazione dell’arista all’arancia con bacche di goji:
L’arista di maiale, considerata una delle carni bianche più nutrienti, è molto ricca di proteine, aminoacidi e ferro; inoltre ha meno grasso rispetto alle carni rosse, quindi è più facile da digerire.
Andiamo alla preparazione:
Per prima cosa prendiamo la farina e mettiamone un po’ su di un piatto o un contenitore abbastanza capiente per poter impanare le nostre fettine. Una volta fatto ciò lasciamole riposare per qualche minuto.
Nel frattempo in una padella antiaderente faremo scaldare l’olio extravergine di oliva con uno spicchio di aglio intero fino a farlo imbrunire leggermente, ma senza farlo bruciare. A questo punto togliamo l’aglio e mettiamo le fette di arista nella padella facendole rosolare 3-4 minuti su ogni lato.
Prendere le arance, lavarle e tagliarle a metà, spremere bene il succo e versarlo sulle fettine. Cuocere la carne per una quindicina di minuti circa a fuoco lento.
Ricordati di girare spesso le fette di arista per non farle bruciare ed attaccare alla padella, fai attenzione a non far asciugare del tutto il succo.
Quando saranno passati 10 minuti circa dall’inizio della cottura, prendere le bacche di goji avendo cura di lasciarne da una parte 5-6 per la guarnizione.
Dopo averle lavate e private del picciolo aggiungetele alla carne e fate finire la cottura.
A cottura ultimata , spengere il fuoco e adagiare le fette di arista su un piatto da portata, salare, pepare e guarnire con le bacche di goji fresche che avevate messo da parte in precedenza.
Buon appetito a tutti.